Dopo il grande successo degli interventi di prevenzione primaria ai DCA nelle scuole elementari, FoodNet è stato invitato a portare il proprio Modello nelle scuole superiori.
In questo caso si può parlare di Prevenzione Secondaria, perché ci si rivolge a soggetti che presentano un elevato rischio di sviluppare Disturbi del Comportamento Alimentare o che lo hanno già contratto, al fine di ridurre la probabilità di insorgenza o la progressione della patologia.
Dovendoci confrontare con una fascia evolutiva differente – quella degli adolescenti – il Modello è stato completamente rimaneggiato al fine di renderlo più efficace ed allettante per ragazzi di età compresa tra i 15 e i 19 anni. Si è dunque scelto di proporre i messaggi con il linguaggio più utilizzato dagli adolescenti: quello digitale, dei canali social basati su immagini e video, che pur andando veloci lasciano una traccia. Ed è proprio una traccia quella che il team di FoodNet vuole lasciare: un’orma lungo il delicato percorso di prevenzione ai DCA.
Nelle scuole superiori il percorso si articola in quattro incontri dalla durata di due ore ciascuno.
Il primo – in modalità da remoto – è rivolto al corpo docente ed è pensato per illustrare dettagliatamente ai professori il Modello, i passaggi degli interventi in aula e le ragioni alla base di ognuno di essi, al fine di coinvolgerli e sciogliere eventuali dubbi.
Dopo il primo incontro online si prevendono tre incontri in presenza – preferibilmente nelle classi quarte e quinte – che coinvolgeranno i ragazzi in una serie di attività che alternano l’utilizzo di strumenti digitali alla discussione in gruppo, mediata dagli operatori di FoodNet e supportata dal ricorso a file multimediali che rimandano alla struttura e alle dinamiche tipiche dei social più utilizzati [Tik Tok e Snapchat]. Il fine di tali attività è rendere i ragazzi protagonisti di una riflessione attiva e partecipata sul legame che associa le emozioni, la loro gestione e l’alimentazione.
Parallelamente a queste attività di stampo ludico-partecipativo, stante la spaventosa diffusione dei Disturbi del Comportamento Alimentare in questa fascia di età, è previsto un momento più “teorico”, in cui gli operatori FoodNet condivideranno con gli adolescenti informazioni e dati connessi ai Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione [Anoressia, Bulimina, Binge Eating Disorder, Ortoressia, Vigoressia], fornendo spunti utili al riconoscimento degli indicatori specifici di tali manifestazioni, e alla gestione di problematiche di questo tipo in compagni di classe, amici o familiari.