Interventi scuole superiori

GLI INTERVENTI DI FOODNET NELLE
SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Dopo il grande successo degli interventi di prevenzione primaria ai DCA nelle scuole elementari, FoodNet è stato invitato a portare il proprio Modello nelle scuole superiori.

In questo caso si può parlare di Prevenzione Secondaria, perché ci si rivolge a soggetti che presentano un elevato rischio di sviluppare Disturbi del Comportamento Alimentare o che lo hanno già contratto, al fine di ridurre la probabilità di insorgenza o la progressione della patologia.

Un modello studiato per gli adolescenti

Dovendoci confrontare con una fascia evolutiva differente – quella degli adolescenti – il Modello è stato completamente rimaneggiato al fine di renderlo più efficace ed allettante per ragazzi di età compresa tra i 15 e i 19 anni. Si è dunque scelto di proporre i messaggi con il linguaggio più utilizzato dagli adolescenti: quello digitale, dei canali social basati su immagini e video, che pur andando veloci lasciano una traccia. Ed è proprio una traccia quella che il team di FoodNet vuole lasciare: un’orma lungo il delicato percorso di prevenzione ai DCA. 

Il ciclo di incontri

Nelle scuole superiori il percorso si articola in quattro incontri dalla durata di due ore ciascuno.
Il primo – in modalità da remoto – è rivolto al corpo docente ed è pensato per illustrare dettagliatamente ai professori il Modello, i passaggi degli interventi in aula e le ragioni alla base di ognuno di essi, al fine di coinvolgerli e sciogliere eventuali dubbi.

Gli incontri in presenza

Dopo il primo incontro online si prevendono tre incontri in presenza – preferibilmente nelle classi quarte e quinte – che coinvolgeranno i ragazzi in una serie di attività che alternano l’utilizzo di strumenti digitali alla discussione in gruppo, mediata dagli operatori di FoodNet e supportata dal ricorso a file multimediali che rimandano alla struttura e alle dinamiche tipiche dei social più utilizzati [Tik Tok e Snapchat]. Il fine di tali attività è rendere i ragazzi protagonisti di una riflessione attiva e partecipata sul legame che associa le emozioni, la loro gestione e l’alimentazione. 

I momenti teorici

Parallelamente a queste attività di stampo ludico-partecipativo, stante la spaventosa diffusione dei Disturbi del Comportamento Alimentare in questa fascia di età, è previsto un momento più “teorico”, in cui gli operatori FoodNet condivideranno con gli adolescenti informazioni e dati connessi ai Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione [Anoressia, Bulimina, Binge Eating Disorder, Ortoressia, Vigoressia], fornendo spunti utili al riconoscimento degli indicatori specifici di tali manifestazioni, e alla gestione di problematiche di questo tipo in compagni di classe, amici o familiari.